La ventilazione naturale è governata dalle leggi della fisica: nasce dalle differenze di pressione dovute al vento ed alle variazioni di temperatura e umidità, indotte per esempio da fonti di calore, dall'attività umana e dall'irraggiamento solare. Tali differenze, che spostano le masse d'aria, se adeguatamente interpretate e sfruttate, portano a notevoli miglioramenti nel microclima interno degli edifici.
I sistemi di ventilazione naturale si integrano nell'organismo edilizio permettendo un sensibile risparmio energetico e un rilevante miglioramento del comfort.
Una migliore qualità dell'aria negli edifici ha effetti positivi immediati sulla salute, sulla produttività e sul benessere.
Il continuo ricambio d'aria allontana le sostanze volatili indesiderate e garantisce un idoneo livello di ossigeno.
Vivere e lavorare in un ambiente ventilato in modo naturale aumenta la percezione di libertà: le persone beneficiano della possibilità di variare le condizioni microclimatiche del luogo in cui operano.
Una progettazione accurata della ventilazione naturale porta a condizioni di lavoro ottimali con investimenti contenuti e costi operativi nulli.
I cambiamenti climatici, il consumo delle risorse fossili, l'incremento dei costi energetici: sono questioni rilevanti per il futuro del pianeta. I sistemi di ventilazione naturale sono soluzioni alternative concrete per raffrescare gli edifici a impatto ambientale zero.
I sistemi di ventilazione naturale sfruttano i moti naturali dell’aria indotti in particolare dal cosiddetto “effetto-camino”. Ulteriori componenti climatiche variabili come il vento o l’esposizione geografica migliorano la performance del sistema di ventilazione naturale, incrementando i volumi d’aria che attraversano l’edificio.
I vantaggi della ventilazione naturale sono molteplici:
- nessun consumo di energia
- nessuna manutenzione
- non richiedono l'intervento di un operatore
- la portata d'aria è in funzione del calore da smaltire: più calore implica un maggiore volume estratto.
La ventilazione naturale consente di sfruttare l’inerzia termica dell’edificio, la cosiddetta "thermal mass". Durante la notte, il sistema sfrutta le temperature inferiori per dissipare, non solo il calore presente nel volume dell’edificio, ma anche quello accumulato dalla struttura durante le ore più calde del giorno. In tal modo, al mattino si troverà l’ambiente già raffrescato con un vantaggio consistente che potrà essere speso nel corso della giornata: quando il calore generato dalle attività o trasmesso dall'ambiente inizierà ad accumularsi all'interno dell'edificio.
Il vantaggio economico ottenibile è significativo poiché la ventilazione naturale agisce come un sistema di raffrescamento sempre disponibile e gratuito.
Created with Mobirise